Blog

HURBANA - Heritage Urban Analysis

Geotagging

Geotagging: open data o servizi a pagamento?

Nelle operazioni di raccolta dati in ambiti produttivi e di servizi, spesso capita di aver bisogno di inserire un’informazione geografica legata ad un dato di produzione, sia come metadato relativo alla sola latitudine e longitudine sia come una serie di informazioni relativi a indirizzo, numero civico, Regione, Provincia, Comune, ecc. O ancora è necessario geolocalizzare…
Leggi tutto

buche_stradali

Buche e dissesti stradali? Un aiuto dalla business intelligence

Le strade cittadine sono una delle principali preoccupazioni delle amministrazioni locali: a pagare le conseguenze dirette delle condizioni per lo più dissestate del manto stradale sono i cittadini (quando va male) e i loro automezzi (quando va bene). Quando si esce per strada, l’ultima cosa di cui ci si dovrebbe preoccupare è di veder danneggiato…
Leggi tutto

train

La trasformazione digitale delle Ferrovie francesi

L’iniziativa “Digital pour tous” (digitale per tutti) di SNCF (Société Nationale des Chemins de fer Français) Per alimentare la sua trasformazione digitale, SNCF ha creato una scuola interna dedicata a Microsoft Office 365 e PowerApps, per includere tutto il personale nel processo di sviluppo e trasformazione digitale. Nel 2018, più di 738 individui sono stati formati…
Leggi tutto

Hurbana_copertina

La manutenzione programmata e predittiva per il patrimonio architettonico

I temi della manutenzione e della prevenzione del danno, relativamente al patrimonio architettonico di cui sono ricchissime le nostre città, tornano puntualmente d’attualità al verificarsi di incidenti più o meno prevedibili, per poi passare molto spesso in secondo piano una volta cessata l’emergenza e calata l’attenzione mediatica. Teniamo alta l’attenzione…

Gestione-patrimonio-architettonico

I Big Data per i centri storici

Il contributo degli strumenti di business intelligence per la conoscenza e la gestione del patrimonio architettonico diffuso. Perché i nostri centri storici hanno bisogno di nuove e migliori strategie.

London_bus powerapps

Arriva London ottimizza le operazioni dei bus con PowerApps

Un’esperienza PowerApps per la gestione e il controllo. Grazie all’utilizzo di PowerApps e dei Common Data Service, Arriva London sta avanzando nella creazione di app mobili e desktop per rendere le operazioni più efficienti. Utilizzando PowerApps, i controller Arriva sono in grado di eseguire controlli di qualità e gestire da remoto le situazioni su una comoda piattaforma.…
Leggi tutto

Perché affidarsi ad Hurbana per la gestione dei dati del tuo Comune o della tua azienda?

Se sei l’amministratore di un piccolo/medio comune, o un dipendente che lavora nel reparto IT di un ente, o in generale un dipendente o collaboratore che assiste con sconforto alla lentezza di alcuni processi di lavoro e desidera automatizzarli o renderli più efficienti, se hai creato degli applicativi Access per il tuo reparto ma sei in cerca di un upgrade, se progetti in Javascript ma hai bisogno di qualcosa di più veloce, performante e user-friendly, beh, questo è il post-o giusto…follow the white rabbit.