Perché affidarsi ad Hurbana per la gestione dei dati del tuo Comune o della tua azienda?

HURBANA - Heritage Urban Analysis

Perché affidarsi ad Hurbana per la gestione dei dati del tuo Comune o della tua azienda?

Se sei l’amministratore di un piccolo/medio comune, o lavori nel reparto IT di un ente e assisti con sconforto alla lentezza di alcuni processi di lavoro e desideri automatizzarli o renderli più efficienti, se hai creato degli applicativi per il tuo reparto ma sei in cerca di un upgrade, se progetti in Javascript ma hai bisogno di qualcosa di più veloce e user-friendly, allora questo è il post-o giusto…follow the white rabbit.

Terminati gli studi universitari mi sono da subito posto il problema di produrre applicativi per la gestione dei dati territoriali o dei dati prodotti da gruppi di ricerca. Perché il problema a cui ho assistito prima da studente e poi da consulente, è sempre stato lo stesso: piccole e grandi quantità di dati che sfuggono di mano e proliferano in hardisk o sistemi di cloud storage in forma di tabelle Excel e database più o meno ordinati, ma spesso poco o per nulla interoperabili e totalmente inadeguati dal punto di vista della sicurezza degli accessi, del controllo dei dati, ecc. Non pervenute inoltre la flessibilità di uso e fruizione, la scalabilità (es: nessuna gerarchia di accesso differenziata per i diversi uffici), le prestazioni (colli di bottiglia, server che si bloccano, errori nei codici, ecc.).

L’altro aspetto che mi sono successivamente trovato ad affrontare è stato inevitabilmente quello economico. Spesso nei piccoli comuni o piccoli enti mancano dei reparti IT o, se presenti, sono sottodimensionati rispetto alle esigenze effettive, col risultato che anche per affrontare processi semplici a volte diventa necessario ricorrere ad aziende esterne o a soluzioni troppo onerose. Di conseguenza spesso gli aspetti legati alla gestione dei dati vengono tralasciati, adattandosi allo stato dell’arte facendo finta di non vedere il problema e sentendoci come al buio nella tana di un coniglio bianco di cui non sappiamo le reali intenzioni…

Desperate_employee

I fattori che portano ad una resa incondizionata sono presto detti: costi di realizzazione e gestione troppo alti, o viceversa soluzioni economiche ma che nel tempo si rivelano inadeguate per sicurezza ed affidabilità; soluzioni affidate a terzi che mancano di un’esperienza user- friendly, poco o per nulla personalizzabili e con portabilità su dispositivi mobili scarsa e molto costosa.

Hurbana attraverso il suo servizio basato su piattaforma Microsoft Office 365 vuole affrontare e risolvere tutti questi problemi. Costruendo un ecosistema di applicativi e di strumenti per la gestione, lettura ed analisi dei dati in grado di essere modificati e gestiti nel tempo dai dipendenti e dai collaboratori stessi dell’ente.

Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.

Proverbio cinese

Hurbana, grazie all’utilizzo di strumenti CMS messi a disposizione da Microsoft, offre ai piccoli e medi Comuni soluzioni IT ed assistenza per la gestione dei dati e dei documenti a basso costo dove scalabilità, efficienza delle prestazioni, robustezza, sicurezza degli accessi e dei dati ed usabilità sono inclusi nel sistema.

L’accesso avviene tramite browser web da desktop e da dispositivi mobili sulle piattaforme SharePoint e Powerapps; i dati, visualizzabili e interrogabili con PowerBI, restano all’interno dell’ente l’assistenza e la formazione del personale è compresa nel servizio clienti. Gli applicativi che lavorano sia su postazioni desktop che su dispositivi mobili sono completamente personalizzabili, consentendo così di risolvere piccoli e grandi problemi di efficienza dei processi interni all’ente e portando il livello IT degli uffici e dei diversi reparti all’altezza di una piccola/media impresa ad alto valore tecnologico.

Siti-sharepoint
Raccolta dei siti dei team in SharePoint. Ogni gruppo di lavoro o ufficio ha il suo spazio web riservato. L'amministratore stabilisce accessi e gerarchie.

La formazione all’uso degli strumenti è rapida, la creazione di nuovi contenuti è semplice, il mantenimento e la gestione del sistema sul lungo periodo è economicamente sostenibile poiché gli oneri della sicurezza, l’affidabilità del servizio e l’aggiornamento la robustezza dell’infrastruttura agli standard internazionali, sono garantiti dall’impiego di prodotti Microsoft.

Hurbana è versatile e permette la gestione di una variegata quantità di dati, dall’edilizia alle reti stradali.

In questo modo è possibile concentrare l’attenzione sul mantenimento e l’arricchimento dei dati, sull’automazione dei processi e la formazione del personale permettendo all’ente/amministrazione di uscire dalla tana del Bianconiglio e tornare a respirare all’aria aperta.