Monitoraggio Strade

HURBANA - Heritage Urban Analysis

Rilievo e monitoraggio dei dissesti stradali. Gestione e controllo degli interventi.

MoSTRA_monitoraggio_strade

Sviluppato secondo la metodologia di Hurbana e su piattaforma Microsoft® Office 365, MoSTRA permette il rilievo dei dissesti stradali e la gestione sistematica degli interventi di riparazione e rifacimento. MoSTRA – Monitoraggio Strade è idoneo sia per il manto stradale flessibile (asfalto) sia per le pavimentazioni storiche.

App di rilievo per tecnici, rilevatori e unità di controllo territoriali

App mobile per il rilievo da smartphone e tablet installabile su qualsiasi dispositivo mobile. Accesso riservato fino a 10 mila utenti (tecnici, associazioni, addetti ai lavori, ...). Massima rapidità di rilievo con un sistema automatico per la classificazione degli ammaloramenti stradali in base a tipologia ed entità. Algoritmi per il miglioramento della geolocalizzazione del rilievo. Assistente di rilievo integrato.

Mockup_App_Rilievo_2

Sistema di gestione degli interventi

App desktop per gli uffici e i tecnici per visualizzare in tempo reale i rilievi effettuati e offrire assistenza in base al tipo di intervento da eseguire. Assistente di ricerca degli assi viari maggiormente ammalorati. Assistente automatico per la scelta del tipo d'intervento in relazione all'entità ed al tipo di dissesti presenti sul settore stradale o sull'asse viario. Registrazione di tutti gli interventi eseguiti nel tempo e delle risorse impiegate per ogni singolo ammaloramento, settore stradale e asse viario.

Mockup_App_Interventi

Dati in tempo reale. Lettura e analisi intuitive.

I report interattivi e i cruscotti informativi consentono di leggere e interrogare i dati modo semplificato ed in tempo reale utile anche per chi deve poter analizzare i dati ma non è un tecnico. Aggregazione dei dati e stima del livello di danneggiamento dell’asse o del settore stradale. Interrogazione dei report per tipologia di danno ed entità. Verifica stato di avanzamento rilievo.

Mockup_Report_Rilievo
Mockup_Interventi

Storico rilievi ed interventi

La lettura dei dati nel tempo consente di utilizzare le tecniche di analisi dei Big Data. Verifica dell’efficacia delle riparazione nel tempo sull'asse/settore viario. Individuazione dei problemi di legati al substrato. Ottimizzazione dei costi e delle prestazioni degli interventi per ogni asse/settore viario/urbano. Manutenzione programmata e predittiva.

Mockup_Storico_interventi

Personalizzazioni

Personalizzazione per il rilievo di nuove informazioni: segnaletica orizzontale e verticale, illuminazione pubblica, ecc. Personalizzazione dei report di lettura dei dati. Creazione di Siti del Team ad accesso riservato per diversi uffici/aziende. Creazione di alert per la segnalazione di rischi specifici. Creazione di siti web pubblici per la pubblicazione di report o mappe di aiuto o di segnalazione ai cittadini.

Sicurezza dei dati? Si, grazie

La sicurezza dei dati e l'adeguamento alle normative GDPR sono garantite dall'impiego di software Microsoft. L'elaborazione dei dati personali è consentita solo su indicazione del titolare. I dati sono di esclusiva proprietà del titolare.

data_security

Confronto con altri metodi

Rilievo con schede cartacee? Troppo ingombro, difficoltà di aggiornamento e nessuna possibilità di analisi dati in tempo reale.

Impiego di app che sfruttano gli accelerometri dei dispositivi mobili per indicare le irregolarità? Nessun dettaglio dei fenomeni osservati, nessuna sistematicità del rilievo: difficile pianificazione degli interventi.

Sistemi basati su telerilevamento e laser scanner? Molto sofisticati ma onerosi e richiedono personale specializzato.

MoSTRA è intuitivo ma insieme preciso ed efficace nel monitoraggio dei parametri essenziali a stabilire le strategie di pianificazione degli interventi e fornisce la base per indirizzare ulteriori approfondimenti.

Hurbana non è un prodotto Microsoft®, ma un sistema costruito con strumenti Microsoft®.