Integrare PowerBI con PowerApps: nuove soluzioni da Microsoft

HURBANA - Heritage Urban Analysis

Integrare PowerBI con PowerApps: nuove soluzioni da Microsoft

La flessibilità, l’integrabilità e l’interoperabilità degli strumenti di gestione dati sono caratteristiche indispensabili per le strategie di business intelligence e per la produzione di un’efficiente reportistica aziendale

PowerBI è uno degli strumenti più utilizzati al momento per le analisi legate alla Business Intelligence; i motivi che hanno portato al successo di questa piattaforma sono molti, tra questi certamente la possibilità di integrare le mappe di Bing nei report o ancora quello di poter costruire delle vere applicazioni per l’analisi self-service.

Una delle ultime novità introdotte riguarda la possibilità di integrare gli applicativi di Powerapps all’interno dei report di PowerBi.

Ma perché dovremmo avere la necessità di fare interagire il nostro report con un applicativo? Per molte e molte ragioni! Ad esempio per filtrare i dati di un intero dataset (attraverso gli oggetti visivi del report) prima di aggiungere un nuovo record (tramite l’app), oppure per avere nella stessa schermata la possibilità di verificare i risultati di un particolare tipo di analisi e di apportare le opportune modifiche ai dati, dopo il controllo. O ancora, come nell’esempio qui di seguito proposto, l’integrazione PowerBI-PowerApps consente di selezionare una specifica unità di un sistema da una mappa interattiva.

Nel nostro caso, è stata realizzata, in uno stesso report di PowerBI, una mappa interattiva di un motore elettrico attraverso la quale è possibile filtrare i dati e inserire, grazie all’integrazione con PowerApps, una nuova informazione nel dataset di riferimento.

Unico neo: purtroppo l’aggiornamento in tempo reale dei dati del report non è ancora supportato in maniera nativa dalla funzionalità di integrazione. Per poterlo svolgere è necessario realizzare un flusso che vada ad eseguire un refresh di PowerBI.

Tuttavia, in attesa che tale funzione venga implementata, ci possiamo comunque godere i numerosi vantaggi che questa integrazione porta in termini di intuitività nell’aggiornamento delle informazioni.